Chi lavora nel mercato del luxury sa bene come ogni dettaglio sia importante: tutto deve essere impeccabile e particolarmente curato.
Questo discorso vale anche per il packaging: quando è dedicato a prodotti di lusso, anche la confezione deve essere all’altezza delle aspettative. Di certo, ultimamente, ci siamo accorti come per i brand di lusso, la presenza online è diventata la chiave per il successo del proprio business e una conditio sine qua non per continuare a crescere e per incrementare i profitti.
Qual è il legame tra la crescita degli e-commerce ed il packaging di lusso?
Oggi al cliente non basta più il semplice prodotto anche se è il migliore sul mercato. L’intero marchio deve classificarsi come il meglio del meglio su tutti i mercati disponibili. E questo vuol dire anche in quello dell’e-commerce, dove si può e si deve eccellere.
Soprattutto agli occhi dei cosiddetti “millennials”, che sono diventati (e diventeranno ancora di più) una grande fetta di consumatori in questa piattaforma di mercato digitale.
E sono proprio loro quelli che, insieme all’articolo desiderato, si aspettano di ricevere un’attenzione in più, una coccola dedicata e un’esperienza che può essere garantita solo dal brand prescelto.
Quindi possiamo dire che il packaging fa parte dell’esperienza del cliente e come tale è importante quasi quanto il prodotto stesso.
Packaging: il venditore silenzioso
L’esperienza che si ha in negozio è molto diversa da quella di un acquisto online. Quando metti piede in un negozio, ci sono centinaia di cose che catturano la tua attenzione. Un odore particolare, la disposizione delle luci, l’esposizione dei prodotti, i commessi, i loro vestiti, e molto altro.
Tutto questo contribuisce a creare l’immagine del brand. Scegliere un modello di vendite online significa che questi fattori non hanno più peso, perché semplicemente cessano di esistere. Sono sostituiti dal design del sito Web, dal servizio clienti online, dalla velocità di consegna, dal design dell’imballaggio, ecc.
Ed è proprio qui che il packaging di lusso gioca un ruolo cruciale. Inviare semplicemente un pacco al tuo cliente è abbastanza facile di per sé. D’altra parte, assicurarsi che arrivi rapidamente e in buone condizioni richiede già un po’ più di cura. Ecco perché il packaging di lusso è più importante che mai, sebbene a volte la semplicità è la soluzione migliore: la maggior parte dei marchi di lusso tende a favorire il minimalismo nei propri design.
Tuttavia, anche se puntare su un trend vincente può favorire l’incremento delle vendite, non è detto che contribuisca a livello di branding. Ed è proprio l’immagine del marchio che si deve curare per avere riscontri positivi a lungo termine.
Quindi sta a te scegliere il tuo packaging in base all’immagine e ai valori che vuoi che il tuo brand trasmetta ai tuoi clienti. Scegli con cura i colori, la forma della scatola, il suo design, insieme alle tante le personalizzazioni che possono rendere unico la tua confezione di lusso. Puoi scegliere di aggiungere un nastro elegante intorno alla scatola, oppure inserire una finestra che ti permetta di vedere il prodotto all’interno. O anche sbizzarrirti con finiture particolari per la tua confezione grazie ad esempio alla goffratura.