Hai mai pensato che tutti, ogni giorno, utilizziamo una grande quantità di buste di carta? Pensaci: le usiamo per fare la spesa al supermercato, per portare a casa la verdura acquistata dal fruttivendolo, per conservare il pane dal fornaio, per contenere e proteggere le medicine in farmacia e persino per fare shopping (con le cosiddette shopper bag di carta).
Le buste di carta sono infatti uno strumento semplice, ma allo stesso tempo versatile e resistente, e queste caratteristiche gli hanno garantito un successo non indifferente.
In commercio ne esistono moltissime varietà: vi sono le più tradizionali buste di carta marrone, quelle colorate, quelle con manici e quelle senza. Vi sono poi di tutte le forme e dimensioni: grandi, piccole, quadrate, rettangolari ecc. Facilissime da acquistare sia all’ingrosso che al dettaglio, in entrambi i casi le buste di carta sono estremamente economiche.
Rispetto ad altri materiali, le buste di carta rispondono perfettamente a numerose esigenze che spesso le rendono preferibili rispetto a tutte le altre. Quali sono?
Anzitutto, le buste di carta sono personalizzabili! Sia che gestiate un’attività o semplicemente siete alla ricerca di una busta con il vostro nome inciso sopra, sappiate che è possibile trovare delle buste di carta personalizzate in vendita online a prezzi molto vantaggiosi: vi basterà selezionare dal vostro computer tutte le caratteristiche che volete applicare alla vostra busta, e, una volta terminato, riceverete comodamente a casa il prodotto con le vostre modifiche!
Inoltre le buste di carta sono facilmente riciclabili e soprattutto si possono riutilizzare in mille modi! Ad esempio, con solo un paio di forbici, un po’ di scotch ed un pizzico di creatività, una vecchia busta di carta può diventare una busta regalo da utilizzare per un compleanno o sotto Natale, o magari un porta CD fantasioso e colorato. Inoltre potete usarle per riordinare armadi, cassetti, durante i traslochi e persino come lettiere per gatti ed altri animali domestici.
Le shopper di carta rappresentano uno degli strumenti indispensabili per la pubblicità aziendale di tutti i giorni.
Vediamo quali sono i tipi più noti:
Shopper automatico
Questo tipo di shopper in carta è prodotto interamente a macchina, a partire dalla stampa dei fogli, fino alla piega e all’incollatura delle maniglie.
Shopper manuale
Realizzato sia in carta semplice che in carta plastificata, viene assemblato in fase di produzione da operatori che si occupano di piegare la carta su cordonature pre-impresse, forare la carta per l’inserimento delle maniglie o delle tracolle, inserire eventuali fondini che rinforzano il fondo dello shopper per farlo stare in piedi da solo, realizzare risvolti di carta sull’apertura dall’esterno verso l’interno.
Shopper j fold
È la giusta via di mezzo tra chi cerca uno shopper automatico ma con qualche rifinitura in più, in quanto caratterizzato dal bordo superiore risvoltato verso l’interno. Ideale per qualsiasi tipo di confezionamento, può essere realizzato anche con maniglie di cotone.
Shopper bottom bags
È un particolare tipo di sacchetto automatico che si distingue per il fondo largo come l’imbocco del sacchetto. Ideale per impacchettare oggetti rotondi o comunque con un ingombro importante.