Quando parliamo di carta, spesso e volentieri, incorriamo in uno degli errori più classici, che è anche uno dei più banali: pensare che la carta sia tutta uguale. Bhe, se anche tu stai pensando in questa maniera, noi di Bonifaccio siamo qui per dirti che no, non è un pensiero corretto.
Ovviamente non c’è nulla di così grave o irrimediabile, ma se oggi siamo qui e ti invitiamo a leggere questo articolo è proprio per fare un po’ di chiarezza. Ti auguriamo quindi buona lettura!
Ebbene si, come avrai intuito la carta non è tutta uguale: tra carta, plastica o multimateriale, potreste confondervi. Ma non solo. È proprio la loro diversità che comporta un particolare tipo di riciclo a seconda del materiale in questione.
Cerchiamo di capirci di più. Spesso e volentieri durante le feste, siano esse legate ad un particolare periodo dell’anno, sia che si tratta di un particolare evento della nostra vita, capita che si crei un enorme accumulo di sacchi e sacchettini vari, legati ovviamente ai vari regali che riceviamo da chi ci ama.
Tradotto in parole semplici, ci ritroveremo a fare i conti con montagne di carta e cartone. Ecco allora la domanda: come riciclarli? Bella domanda, perché come dicevamo non tutte le carte regalo usate sono uguali, perché non tutte sono fatte davvero di carta.
L’errore più comune che si fa nella raccolta di carta e cartone è fondamentalmente uno: quello di mettere insieme alla carta e al cartone, cose che sembrano la carta ma poi non lo sono. Quindi insieme vedremo dove gettare la carta. A secondo del materiale con cui sono realizzate, in modo tale da assicurare una corretta raccolta differenziata, ecco come differenziare la carta.
Nel contenitore della carta: togliendo precedentemente qualsiasi tipo di adesivo o graffetta in alluminio, la carta fatta completamente di carta va nel contenitore della carta.
Nel contenitore dell’indifferenziato: le carte in plastica o miste (plastica e carta), purtroppo non sono riciclabili e vanno inserite nell’indifferenziato.
Riciclo della carta: ecco alcuni errori comuni
Quando bisogna differenziare la carta e il cartone, si commettono ancora troppi errori. Ecco cosa non va nella raccolta differenziata della carta:
- Gli scontrini, la carta da forno, la carta oleata, la carta regalo. Oppure, ancora, il cartone della pizza quando è troppo sporco, quando ci sono ancora i pezzi di pizza attaccati e che non può essere messo chiaramente nella carta.
A Natale, Capodanno e con l’arrivo della Befana, la produzione di rifiuti aumenta notevolmente. Durante queste feste, la cosa migliore da fare per aiutare il Pianeta è evitare gli eccessi.